Modelle curvy in Italia e nel mondo

0 Shares
0
0
0

Modelle curvy, le donne più famose del fashion system che della loro forma fisica hanno fatto un punto di forza, dieventando icone della moda curvy.

Da più o meno 4 anni, la moda ha iniziato ad abbracciare anche le fisicità più morbide dello stereotipo fisico da Barbie, dando spazio sia in termini di modelle che ti taglie degli abiti, anche a quelle che oggi vengono classificate come donne e modelle curvy e plus size.

Modelle curvy: qualche dato

Dati alla mano, le donne che hanno questa fisicità, sono una gran parte della popolazione. Da una ricerca fatta in rete è emerso che “in Italia, 1 donna su 5 supera la taglia 48 ed il 38% della popolazione femminile fatica ad entrare in una 44“.

Il prototipo di donna italiana si sa, ha il classico fisico mediterraneo che per associazione rimanda al mondo curvy. Secondo Sita Ricerca infatti, “più del 50% degli acquisti nel settore dell’abbigliamento, in Italia, comprende taglie dalla 46 in su“.

Modelle curvy italiane

Il nostro Bel Paese è ricco di fisici con le curve al punto giusto ma spesso vengono considerati difetti. Ma nel mondo della moda italiano ed estero, ci sono tante storie di successo di chi non si è arresa al pregiudizio ed ha fatto della propria forma fisica il suo tratto distintivo.

Elisa D’Ospina

La mia icona curvy per eccellenza, nonchè tra le prime modelle italiane, attiva nel mondo della moda già dal 2008 è la bellissima Elisa D’Ospina. Portavoce del messaggio “bellezza è sentirsi bene con il proprio corpo e amarsi”, è in prima linea nella battaglia contro anoressia, bulimia ed i canoni estetici proposti dalla moda.

Pic by: Instagram

Curvy coach nel programma Rai “Detto Fatto” con i suoi tutorial di stile, è autrice del libro Una Vita Tutte Curve edito da Giunti Editore. Ha ideato la campagna “I’m not a fashion victim” per aiutare le vittime dei disturbi alimentari.

Scrive articoli per Il Fatto Quotidiano, possiede anche una rubrica su Vogue Italia.

Ha recentemente firmato una capsulle collection per Wycon Italia.

[Leggi anche: Elisa D’Ospina icona della moda curvy italiana]

Laura Brioschi

La mia biondona tutta curve preferita! Ho avuto occasione di conoscerla dal vivo durante un evento organizzato dal negozio Persona by Marina Rinaldi della mia città in cui lei fece da protagonista.

modelle curvy laura brioschi
Pic by: Instagram Laura Brioschi

Modella curvy ed influencer. Oggi è anche un’imprenditrice che ha creato una sua linea beachwear chiamata The Love Curvy Bikini, per noi ragazze che come lei, abbiamo voglia di sentirci bene nel proprio corpo.

Volto di #curvyisnotacrime, durante la Fashion Week 2018 crea l’evento BODY POSITIVE CATWALK, dove 30 donne da tutta italia la raggiungono per “Spogliarsi da Pregiudizi” e rimanere nel priorio intimo basico in piazza Duomo a Milano. 

Di recente si è conquistata la sua fetta di popolarità anche nel mondo della musica con il suo brano ufficale Soy Curvy. Ha anche condotto il programma televisivo “Il bello delle Curve” insieme all’attore Luca Calvani andato in onda la scorsa estate.

[Leggi anche: Laura Brioschi, curvy e bodypositive influencer]

 

Julieta Harrow e Paola Torrente

modelle-curvy
Pic by: social account

 

Julieta è stata una piacevolissima scoperta! Prima classificata a Miss Curvy Angel 2018. Prefinalista a Miss Italia 2017 è una delle model di Detto Fatto Rai2 del team D’Ospina, per i tutorial proprio nel settore curvy.
Ho scoperto casualmente Julieta tra i suggerimenti di Instagram. Un giorno a Detto Fatto, che seguo quasi sempre soprattutto per i tutorial della D’Ospina, l’ho vista sfilare ed è stato un attimo per riconoscerla e capire che già mi aveva colpito e che la seguivo sui suoi social.
Tramite direct Instagram e Messenger, abbiamo iniziato a sentirci ed ho scoperto ancor di più la persona gentile, semplice e alla mano che è, oltre alla sua bellezza latina naturalmente!

Non ha certo bisogno di presentazioni, Paola Torrente è la seconda classificata a Miss Italia 2016 ma la prima come Miss Italia Curvy. Protagonista attiva insieme a Laura Brioschi nella campagna #bodypositive, è modella ed infuencer per numerosi brand di moda curvy.

Modelle curvy internazionali

Ashely Graham

Per quanto riguarda l’estero invece, i classici schemi del mondo della moda si rompono intorno al 2015, con un’altra mia icona per eccellenza, Ashley Graham. Proprio intorno a quel periodo fece il suo debutto sulle passerelle della New York Fashion Week diventando oggi il nuovo volto delle plus size.

modelle curvy Ashely Graham
Pic by: Instagram

“Anni di dieta, ma non dimagrivo. Allora ho rinunciato, la felicità non si pesa sulla bilancia”.

Stanca di dover lottare ogni giorno con il proprio corpo per rientrare in quello che la società passava – e lo fa ancora oggi – come “fisico perfetto”, è riuscita a farsi accettare e volere da tutto il pubblico del fashion e non!

Nuovo volto di Marina Rinaldi per la capsulle collection disegnata da Fausto Puglisi, modella della Fall/Winter 2017-2018 durante la New York Fashion Week, oggi nuovo volto di Violeta by Mango per la campagna “I am what I am“.

modelle curvy Amy Schumer

Ha anche lanciato una serie di poadcast in cui intervista personaggi famosi come la Kardashan e l’attrice protagonista del film Come ti divento bella (I feel pretty), Amy Schumer ed ha aperto la sfilata dei 72 “royal dinner party” looks della collezione invernale 2018 di Christian Siriano.

Iskra Lawrence

Pelle color latte, capelli color oro, ho scoperto Iskra Lawrence per caso su Instagram e me ne sono innamorata subito!

modelle curvy iskra lawrence
Pic by: https://www.instagram.com

 

Regina del #bodypositive britannica, è il volto di punta del brand di lingerie Aerie, (sottobrand d’abbigliamento di American Eagle Outfitters) ed è anche la nuova testimonial di Persona by Marina Rinaldi.

modelle curvy iskra lawrence persona by marina rinaldi
Pic by: marinarinaldi.com

 

Oltre ad essere stata protagonista di altre famose campagne anche per L’Orèal e protagonista di una delle cover della rivista Cosmopolitan è anche ambasciatrice dell’associazione americana contro i disturbi alimentari (Neda).

Candice Uffine e Tara Lynn

modelle_curvy_internazionali
Pic by: web

Un’altra icona storica della moda curvy è Candice Huffine, prima modella curvy ad essere stata scelta per il calendario Pirelli 2015.

Assieme Ashley Graham e altre modelle curvy, è stata anche protagonista attiva della campagna #ImNoAngel, promossa dal celebre marchio Lane Bryant, in risposta alle modelle slim del noto brand americano Victoria’s Secret.

Brand che proprio in questi giorni è nell’occhio del ciclone proprio per aver contonuato a ribadire il suo totale disinteresse ad includere le modelle curvy i plus size tra “i suoi angeli”.

Fisicità giunonica, volto da dea greca, mora con gli occhi di cristallo Tara Lynn ha da sempre valcato le passerelle portando fiera la sua taglia 50 con un corpo super sexy.

Più volte protagonista nelle riviste Elle France ed Elle Spagna. Ha partecipato alla linea Big is Beautiful di H&M ed è stata scelta da Forever 21 per la collezione beachwear 2015.

Qual è il messaggio che tutte queste bellissime donne ci danno? Siate voi stesse. Curvy, plus size o qualunque fisicità abbiate. Accontentarvi di come siete? No. Lavorate ogni giorno per migliorarvi, step by step, sempre di più. Felici di come siete, con la consapevolezza che migliorerete.
0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like